Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 7 giugno 2015

Pavlova




Questo dolce sarebbe stato creato in onore della ballerina Anna Pavlova da uno chef della Nuova Zelanda. Ne rivendica la creazione anche l'Australia che ospitò la Pavlova nello stesso periodo. E' costituito da una base di meringa croccante decorata con panna e frutta di stagione. Gustoso e morbido al palato è molto appariscente quindi adatto alle grandi occasioni. L'ho realizzato per il compleanno di mia figlia proprio per la sua freschezza e semplicità nella preparazione.

Ingredienti per una pavlova di 24 cm di diametro:

6 albumi a temperatura ambiente
300 gr di zucchero semolato
300 gr di zucchero a velo
2 cucchiaini di aceto di mele
2 cucchiai rasi di amido di mais
Panna da montare (per me vegetale non zuccherata)
Frutta fresca di stagione

Mettere gli albumi in planetaria ed iniziare a lavorare. Aggiungere gradatamente lo zucchero semolato e quello a velo. Aggiungere l'amido e l'aceto e lasciare lavorare a lungo. Gli albumi dovranno essere ben fermi.
Nel frattempo prendere della carta da forno e disegnare un cerchio del diametro di circa 24 cm.


Sullo stesso lato del disegno "sporcare" il foglio di carta forno con del burro.


Posizionarlo sulla leccarda da forno facendolo aderire bene dal lato imburrato. Si dovrebbe vedere bene il tratto di matita.


A questo punto la base di meringa dovrebbe essere pronta. Inserirla nella sac a poche e tagliare la punta creando un piccolo foro. Ripassare il tratto a matita.


Tagliare nuovamente la punta allargando il foro e riempire completamente la base della plavlova.


Formare ora un bordo più "alto" ripassando il contorno più volte.


Infornare nella parte bassa del forno per circa 1 ora a 100° tenendo lo sportello leggermente aperto. A cottura ultimata posizionare a freddare su di una gratella.


Prima di servire, montare la panna e riempire con questa la parte centrale del dolce.


Decorare con la frutta mondata e tagliata a vostro gusto.



Nessun commento:

Posta un commento