Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

lunedì 19 gennaio 2015

Struffoli senza glutine



A volte gli errori sono positivi. Trovo una ricetta in internet per fare le frappe. Tendo sempre a personalizzare e talvolta combino dei veri e propri guai. Inizio ad impastare e metto un poco più di questo e un poco meno di quello e viene fuori un bel panetto compatto e liscio. Cerco di passare un poco di impasto nella macchinetta per spianare la pasta e... ORRORE!!! Non c'è verso di lavorarla. E ora che faccio? Semplice, la consistenza è giusta per fare qualcos'altro. E così decido di provare a fare gli struffoli. Risultato? Ottimi, per nulla imbevuti dell'olio di cottura e della giusta consistenza.

Ingredienti:

300 g mix pizza Nutrifree
3 uova
50 g di burro
50 g di zucchero
3 cucchiai di limoncello
sale 1 pizzico
1 pizzico di bicarbonato
Olio per friggere
Miele per decorare
Codette  e frutta candita consentita



Metto la farina a fontana sulla spianatoia e inserisco all'interno tutti gli ingredienti. Lavoro prima con l'aiuto di una forchetta e poi con le mani fino ad ottenete un panetto morbido. Preparo dei cilindretti del diametro di circa un centimetro e metto da parte. Prendere tre quattro cilindretti e accostarli tra loro. Tagliare, con l'aiuto di un coltello, degli gnocchetti.



Friggere in abbondante olio bollente.



Quando saranno dorati, scolare e far asciugare l'olio in eccesso su di uno scottex.


Trasferirli all'interno di una pentola e aggiungere qualche cucchiaiata di miele. Accendere il gas e far amalgamare bene il miele e gli gnocchetti.


Posizionare nel piatto da portata e decorare con confettini colorati.

Nessun commento:

Posta un commento