Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

venerdì 21 novembre 2014

Soffritto in cubetti


Capita sovente di dover preparare qualcosa all'ultimo momento e ritrovarsi senza verdure per il soffritto. Ne esistono ormai in commercio pronte e surgelate delle più disparate marche. Ne utilizzavo anche io prima di scoprire la mia celiachia, ora però sto molto attenta a ciò che mangio (anche per evitare eventuali contaminazioni) e le verdure per il soffritto me le preparo da sola. Inizialmente preparavo carote, sedano e cipolla a dadini e le congelavo in un piatto capiente e le trasferivo nei sacchetti in un secondo tempo. L'odore di cipolla che sprigionava il frigo ad ogni apertura di sportello mi fece desistere dall'andare avanti. Ho pensato così di congelare un soffritto "pronto".

Ingredienti:
Verdure per soffritto (sedano, carota, cipolla,  ecc.)
olio evo

Mondare e lavare le varie verdure e farle a dadini. Posizionarle in una padella capiente e aggiungere l'olio evo. Far soffriggere il tutto.


Ridurre in poltiglia con un frullatore.


Mettere il composto così ottenuto nei contenitori di plastica per fare i cubetti di ghiaccio e posizionare nel congelatore.


Una volta congelati passarli in un sacchetto di plastica per congelazione. Battere il contenitore sul piano se si ha difficoltà a farli uscire. Utilizzare senza scongelare direttamente in pentola aggiungendo un filo di olio o altro a seconda della ricetta.




Nessun commento:

Posta un commento