Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

domenica 23 novembre 2014

Pancakes con farina di riso


Anche se ne esistono molte varianti, i Pancakes sono le tipiche frittelle per la colazione dell'America del Nord. Sono simili alle crepes ma molto più spesse. Generalmente sono dolci accompagnate da sciroppi, confetture o miele. Anche se io non disdegno una spolverata di zucchero a velo. Vi riporto passo passo la ricetta di mia figlia.

Ingredienti per 4 persone:

160 gr di farina di riso
80 gr di fecola di patate
50 gr di burro
300 ml di latte
2 uova
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale

Dividere gli albumi dai tuorli. Montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il latte, il burro fuso intiepidito, il lievito, la farina ed il sale. Aggiungere l'albume leggermente montato a neve.


Versare un piccolo mestolo di composto in un pentolino antiaderente unto con una piccola noce di burro. Far cuocere da ambo i lati a fiamma bassa. Nel caso si volessero aggiungere delle gocce di cioccolato, farlo prima che il pancake si asciughi troppo sulla superficie, prima di girarlo.


Impilare i pancakes uno sopra l'altro e decorare a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento