Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

martedì 11 novembre 2014

Gnocchetti di farina di castagne


Non so perché ma a me capita sempre qualcuno pronto a sedersi a tavola con noi (soprattutto uno (: e che Mauro non me ne voglia, anche perché 'sta volta non era lui) e non avendo utilizzato, in altre preparazioni, tutta la farina di castagne che avevo in dispensa, ho deciso di preparare degli gnocchetti da condire con semplice burro e salvia (sempre presente nel mio giardino).

Ingredienti per 5 persone

250 gr di farina (io ho usato la Mix it Shar)
250 gr di farina di castagne
250 gr di latte
acqua se necessario
qualche foglia di salvia
un cucchiaio di burro
Parmigiano grattugiato


Miscelare le due farine e formare una fontana. Versare al centro il latte ed iniziare a lavorare energicamente prima con una forchetta poi con le mani. Formare un panetto morbido e ben amalgamato (se necessario aggiungere un poco di acqua)
.

Staccare un pezzetto di pasta e formare dei cilindretti del diametro  di circa 1 cm e passarli nella farina. Prendere quattro o cinque cilindretti ed accostarli tra loro e tagliarli con un coltello.


Nel trasferirli a riposare sulla spianatoia ben infarinata, farli rotolare su se stessi per farli infarinare bene.


Quando l'acqua di cottura bollirà (e se l'avete messa sul fornello nel momento in cui avete iniziato a preparare gli gnocchetti, sarà sicuramente pronta), salatela e fate scivolare gli gnocchetti prima su un piatto capiente e da questo direttamente in pentola. Muoverli subito con l'aiuto di una schiumarola per non farli attaccare tra loro.


Mentre attendete che gli gnocchi vengano a galla (segno che sono pronti) pulite, lavate e mettete in un capiente tegame la salvia e il pezzo di burro. Far sciogliere a fuoco basso e versarvi gli gnocchetti non troppo scolati. Mantecare


prima di posizionarli nei piatti spolverate con una generosa dose di parmigiano grattugiato.


Sono leggermente più duri dei classici gnocchi di patate ma veramente ottimi. Se avete a disposizione della ricotta secca o infornata utilizzatela al posto del parmigiano.
Buon appetito

1 commento:

  1. ma io lo faccio per te per assaggiare le delizie che fai... dovresti apprezzare che mi offro volontario

    RispondiElimina