Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

venerdì 18 aprile 2014

Uovo di cioccolato



Preparare l'uovo di Pasqua in casa non è poi così difficile anche se dobbiamo necessariamente avere a disposizione dell'attrezzatura specifica tipo uno stampo ed un termometro da cucina.
Esistono diversi tipi di stampi ma io preferisco quello in policarbonato rigido. Non fornisco le dosi perché dipendono dalla grandezza dello stampo stesso. Il cioccolato va reso lucido e quindi deve essere "temperato".
Vi allego una semplice tabella (fonte: internet) per il temperaggio della cioccolata.
Fondente: fusione 48°, temperaggio 27°, utilizzo 30°
Latte: fusione 47°, temperaggio 28°, utilizzo 30°
Bianco: fusione 46°, temperaggio 26°, utilizzo 30°.

Occorrente:
Cioccolato fondente, al latte o bianco (per me cioccolato Bio Fiorentini)

La prima cosa da fare è quella di pulire bene lo stampo. Può essere utilizzato alcool a 90° ma se non ne avete a disposizione potete usare della grappa.
Bagnare bene un pezzo di scottex e passarlo all'interno dello stampo.



Spezzettare il cioccolato e metterlo in una pentola. Far fondere a bagnomaria e portarlo alla temperatura riportata in tabella girandolo spesso.


A questo punto versare il cioccolato su di un piano di marmo ben pulito (in mancanza di questo io utilizzo la placca del forno al contrario). Iniziare a muovere il cioccolato fino a fargli raggiungere la temperatura necessaria.


Rimetterlo nella pentola aiutandovi con la spatola e portatelo alla temperatura necessaria riposizionandolo nel bagnomaria. Versare il cioccolate nello stampo


 e iniziare a girare lo stampo per far arrivare il cioccolato su tutta la superficie




Metterlo a colare su di un foglio di alluminio o carta forno e posizionarlo in frigo per un'oretta.



Passato il tempo necessario vi accorgerete che la cioccolata si è ristretta lasciando vedere parti più chiare. Dovrebbe staccarsi da solo ma nel caso non succeda "battere" leggermente lo stampo sul piano.


Rifilare il contorno leggermente e facendo molta attenzione a non eccedere.


Mettere una piccola quantità di cioccolato fuso in un cartoccio di carta forno e passarlo sui bordi dell'uovo (si può, in alternativa, passare l'uovo all'interno di una padella per scaldarne le estremità. Passaggio di non facile riuscita se si sta lavorando con uova di grandi dimensioni).


Procedere all'incollaggio. Nel caso ci siano imperfezioni nell'incollaggio, cercare di aggiustarle aiutandovi con il cartoccetto di cioccolato ed un coltellino.


Mettere ad asciugare.



L'uovo così ottenuto può essere decorato a vostro gusto.





(dal web)


Nessun commento:

Posta un commento