Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

giovedì 16 maggio 2013

Colla edibile con CMC





La carbossimetilcellulosa o CMC è un derivato della cellulosa usato in particolare come addensante. E' un additivo alimentare riconosciuto dalla sigla E466.
Negli anni passati era di non facile approvvigionamento e di costo elevato. Per questi motivi, si utilizzava spesso, come sostituto, la polvere adesiva per protesi dentali (tipo Kukident per intenderci).

Nella realizzazione di torte decorate in pasta di zucchero, si possono utilizzare varie colle "adesive" per incollare le decorazioni.
Si può utilizzare della semplice acqua precedentemente bollita e poi lasciata raffreddare. Il suo potere di incollaggio non è, però, dei migliori.
Altrimenti potremmo sbriciolare della pdz in poca acqua (anche questa precedentemente sterilizzata e lasciata raffreddare) e dopo averla ben amalgamata, utilizzarla come collante.
Ma se vogliamo l'eccellenza nell'incollaggio, dobbiamo utilizzare il CMC.




Ingredienti:
100 ml di acqua
2 cucchiaini da caffè di CMC

Portare l'acqua ad ebollizione e filtrarla (io uso delle garze sterili). Aggiungere i 2 cucchiai di CMC e girare velocemente, con l'aiuto di una frusta, fino a che tutti i grumi siano completamente dissolti.


Conservare in un contenitore ben pulito e ben chiuso. Si mantiene in frigorifero per circa 4 settimane. Nel caso diventasse biancastra prima della scadenza, gettarla via.

Utilizzarla con un pennellino. Ne serve pochissima, meglio evitare di bagnare troppo la PDZ.
Nel caso aveste ecceduto, lasciare asciugare all'aria per qualche minuto, prima di effettuare l'incollaggio.
Buon divertimento.

2 commenti:

  1. Invece se al posto dei fogli di gelatina tipo 6 grammi la posso fare con la cmc e quanta me ne serve per arrivare a 6 grammi

    RispondiElimina
  2. Al posti dei fogli di gelatina 6 grammi la posso fare con la cmc e quanta ne ne serve per fare 6 grammi di gelatina dose

    RispondiElimina