Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

sabato 27 aprile 2013

Glassa a specchio


Volete dare un effetto elegante alla vostra torta? O avere una buona riuscita della vostra "drip cake"? Utilizzate questa semplice glassa a specchio.

Ingredienti:

170 gr di acqua
150 gr di panna da montare
220 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro in polvere
8 gr. di gelatina alimentare (colla di pesce)


Metto ad ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Miscelo cacao e zucchero e lo unisco, gradatamente, cercando di non creare grumi, all'acqua e alla panna amalgamate assieme.
Posiziono sul fornello del gas e porto ad ebollizione. Faccio raffreddare la crema ottenuta fino a 70° e aggiungo la gelatina ben strizzata.


Togliere la torta farcita dal frigo e con l'aiuto di un cucchiaio distribuisco un po' di glassa sulla superficie livellando il più possibile.
Riposiziono la torta in frigo e attendo che la crema arrivi a circa 40°.
A questo punto, riprendo la torta e la posiziono su di una gratella. Faccio colare, partendo dal centro, la glassa sulla torta SENZA MAI TOCCARLA, facendo attenzione a farla ricoprire interamente (se deve essere ricoperta una torta farcita, preoccuparsi di posizionarla preventivamente su di un sottotorta sagomato nella grandezza necessaria, per tutte le altre basterà utilizzare una spatola per aiutarsi a collocarla sul vassoio da portata).
Far solidificare qualche ora in frigo.


E' di bell'effetto anche ricoprire la sola superficie superiore e lasciar colare la glassa sui lati (drip cake). Da preferire su torte preventivamente rivestite di creme di colore chiaro (panna, crema , chantilly)


o nelle nuove Naked Cake


4 commenti: