Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 27 marzo 2013

Ciammellitti




Ho già scritto, in occasione del mio post "Pan di Spagna della mia mamma", di come venivano usati i forni a legna nei paesi quando ero piccolina (cioè a dire "circa un milione di anni fa"). Anche queste semplici ciambelle facevano parte dei sapori tipici di quei luoghi e soprattutto di quei tempi. Mi spiace molto notare come, oggi, alcune preparazioni stiano svanendo dalle tavole. Forse la febbrile vita odierna ci sta portando a consumare, sempre più spesso, prodotti pronti e di facile reperibilità. Vi assicuro, comunque, che queste ciambelle sono facili da preparare, sono ottimi stuzzichini nei momenti di fame improvvisa e per la semplicità degli ingredienti, sicuramente adatte a molti.

Ingredienti:
600 gr di farina
8 uova
sale
N.B. Il peso degli ingredienti è indicativo perchè bisogna ottenere un impasto estremamente morbido che tende ad "appiccicarsi" alle mani, infatti va lavorato sporcandosi continuamente le mani di farina.

Mettere la farina a fontana e aggiungere il sale e le uova.


Iniziare a lavorare le uova con l'aiuto di una forchetta e passare poi ad utilizzare le mani.


Lavorare la pasta per qualche minuto fino a che gli ingredienti siano completamente amalgamati.
Nel frattempo mettere a bollire, in un recipiente capiente, dell'acqua salata.
Formare delle cimbelle che andremo ad immergere nell'acqua.


Staccare dal fondo le ciambelle ed aspettare che queste vengano a galla.
Far cuocere per 1 minuto circa e poi metterle a scolare.


Quando saranno abbasta fredde da poter essere maneggiate, praticare sul bordo esterno, un taglio come se si dovessere dividere a metà: Stare attenti a non arrivare all'interno della ciambella con il coltello.


Posizionare su una teglia da forno ed infornare a 190° fino a quando avranno preso colore, quindi rigirarle e farle colorire anche dall'altro lato.


Possono essere utilizzate al posto del pane  se si vuole fare una merenda veloce a base di affettati o formaggi.


Non so se questo sia un uso improprio... a me piace.

Nessun commento:

Posta un commento