Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

sabato 9 febbraio 2013

Frappe di Carnevale


Le frappe sono preparazioni tipiche del periodo del Carnevale e vengono chiamate con nomi diversi a seconda della regione di provenienza e si accompagnano spesso alle Castagnole.



Ingredienti:
400 gr di farina
60 gr di zucchero
80 gr di burro fuso
1 bicchierino di olio di semi
2 uova
1 bicchierino di rum o sambuca o limoncello
Buccia grattuggiata di un limone
olio di semi per friggere
zucchero a velo

Mettere la farina a fontana e inserire all'interno tutti gli ingredienti. "Sbattere" all'inizio con l'aiuto di una forchetta e successivamente amalgamare con le mani. Lavorare per qualche minuto fino a che non si formi un impasto liscio, omogeneo e ben amalgamato e formate una palla. Posizionare nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per una ventina di minuti.
Far scaldare l'olio di semi in una padella capiente e nel frattempo preparare le frappe come segue: prelevare il panetto dal frigo e stendere (con l'aiuto della macchinetta per la pasta o di un mattarello) delle strisce di pasta che taglierete trasversalmente con una rotella dentellata.



Posizionare le frappe nell'olio e appena formano le bollicine sulla superficie, rigirarle con l'aiuto di una forchetta.


Far continuare la cottura fino a che non siano colorite. Passarle, a togliere l'unto, su carta assorbente e poi nel piatto da portata. Cospargete di zucchero a velo.


Ciao alla prossima...

Nessun commento:

Posta un commento