Attenzione

Le foto che accompagnano le ricette sono scattate da me e servono ad illustrare passaggi e risultato. Leggere le notizie riportate sul DISCLAIMER nel caso le voleste utilizzare. Grazie!

mercoledì 29 febbraio 2012

Pasta di Zucchero PDZ





Per decorare le torte. Per creare i personaggi, i fiori e tutte le altre decorazioni. Facile e veloce da preparare in casa con pochi e semplici ingredienti.

Ingredienti:

225 g di zucchero a velo
25 g di miele
15 g di acqua
4 g di gelatina (colla di pesce)
15 g di burro

Procedimento:

Setacciare lo zucchero a velo in un piatto capiente.



Tagliuzzare la gelatina in una ciotolina e ricoprirla con l'acqua.


In un pentolino di acciaio versare il miele e il burro. Dopo qualche minuto (necessario per far ammorbidire la gelatina), porre il pentolino sul fuoco e far scaldare. Una volta che il burro e il miele saranno completamente fusi, aggiungere la gelatina.


Far sciogliere completamente la gelatina (ATTENZIONE: NON FAR BOLLIRE).


Versare nello zucchero a velo e iniziare a girare con un cucchiaio fino a che non si rapprenda il tutto, poi lavorare con le mani.



Lavorare per qualche minuto poi formare un panetto



e conservarlo avvolto nella pellicola trasparente, dentro un sacchetto per congelazione ben chiuso e possibilmente in una scatola di alluminio (tipo quella dei biscottini al burro).




Si conserva in dispensa per circa 4 mesi. Al momento dell'utilizzo va lavorata nuovamente con le mani fino a che non ammorbidisca.
Se dovesse risultare troppo dura, porla nel microonde per pochi secondi o aggiungere dell'acqua a gocce, facendo vari tentativi.
Attenzione la pdz soffre sia il caldo che l'umidità. 
Se si ha la necessità di colorarla, si può fare utilizzando del colorante in gel o colorante in polvere, diluito in poche gocce di alcool. Usare moderazione nell'uso dei colori, in quanto sono molto incisivi, soprattutto quelli in polvere.

Buon divertimento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento